INNOVA: LA GAMMA PIÙ SANA DEL MARCHIO DULCESOL

2 marzo 2016

I suoi prodotti, oltre ad avere un sapore eccellente, apportano benefici nutrizionali. Questa gamma si inserisce nell'ambito dell'impegno del Gruppo verso una sana alimentazione e oggigiorno rappresenta l'apice di un processo strategico finalizzato all'innovazione. Negli ultimi tre anni, l'azienda ha totalizzato investimenti per oltre 3 milioni di euro con il fine di migliorare le sostanze nutritive dei suoi prodotti. Il suo lancio rappresenta un cambio di paradigma nel settore dei prodotti dolciari.

Il Gruppo Dulcesol, produttore di dolci e pasticceria, compie un ulteriore passo avanti nel suo programma di ricerca al fine di elaborare prodotti con ingredienti sani e appetitosi, a prezzi accessibili. La sua ultima scoperta è la gamma Innova, una collezione di prodotti mediterranei, ricchi di fibre e poveri di grassi e zuccheri, alcuni dei quali contengono le microalghe di Chlorella, famosa per il suo potere rigenerativo.

Una delle sfide che il marchio Dulcesol deve affrontare nel suo lavoro quotidiano è quella di migliorare l'immagine dei dolci e demistificare il marchio Dulcesol per renderlo sinonimo di una dieta equilibrata. A tal fine, dedica un grande sforzo e notevoli investimenti in progetti di ricerca e sviluppo (oltre 3 milioni di euro negli ultimi 3 anni). I frutti di questa linea di ricerca, finalizzata all'innovazione come asse strategico per la differenziazione e la leadership, costituiscono la nuova gamma Innova, nella quale svolgono un ruolo fondamentale le microalghe della varietà Chlorella, con le loro riconosciute proprietà benefiche.

L'alga Chlorella è un organismo unicellulare, ricco di pigmenti naturali come la clorofilla e il beta carotene, con proprietà antiossidanti. Ha un elevato contenuto di proteine vegetali ad alto valore nutritivo, acidi grassi omega-3 e vitamine del gruppo A, B (B2, B3, B5, B6 e B12), C ed E. È molto apprezzata nell'industria cosmetica per la sua azione di rigenerazione cellulare. Inoltre, è un organismo su cui si svolgono continue ricerche per alcune delle proprietà salutari che presenta, come quella di rafforzare il sistema immunitario.

Il Gruppo Dulcesol dispone di uno stabilimento di produzione di Chlorella a Villalonga (Valencia), nel quale la coltivazione dell'alga viene effettuata  in modo naturale, sicuro e senza l'utilizzo di organismi geneticamente modificati (OGM). Avendo a disposizione strutture di questo tipo, l'azienda è riuscita a diminuire i costi dei processi produttivi e, di conseguenza, dei prodotti finali, potendo così offrire qualità e salute al prezzo più basso. Inoltre, la coltivazione di quest'alga è benefica per l'ambiente, poiché produce una grande quantità di O2 e cattura la CO2 dall'atmosfera.

La rivoluzionaria Chlorella è presente nella gamma Innova del marchio Dulcesol, in particolare nei panini con le alghe, nei plum-cake di cacao e nelle tre varietà di snack (di zucca, di pera e yogurt e di arancia). Il suo delizioso sapore si sposa con i benefici di questo ingrediente.

La linea include anche altri prodotti senza microalghe, molto poveri di grassi, zuccheri e sale: muffin (-40% di grassi e -60% di zuccheri), croissant (-50% di grassi e -20% di sale) e pane al latte (-50% di grassi e -20% di zuccheri), oltre a plum-cake con omega 3 e ventagli di pasta sfoglia integrali. Sono prodotti che sorprendono per la loro leggerezza, essendo ricchi di fibra di crusca di frumento, che contribuisce all'accelerazione del transito intestinale.

L'eliminazione, a partire dal 2010, dei grassi idrogenati e dei grassi trans associati nei prodotti dolciari, e la loro sostituzione con grassi vegetali non idrogenati, ha rappresentato il primo passo del marchio Dulcesol verso un'alimentazione più sana. Di conseguenza, la gamma Innova rappresenta, per ora, il culmine dell'evoluzione dell'azienda da questo punto di vista.