IL GRUPPO DULCESOL CHIUDE L'ANNO 2016 CON UN FATTURATO DI 319 MILIONI DI EURO

15 marzo 2017

Dispone di 35 linee di produzione, tra i suoi due stabilimenti in Spagna e quello in Algeria, con un totale di 2.100 dipendenti. Il mercato internazionale, il cui fatturato è raddoppiato negli ultimi quattro anni, ha raggiunto un fatturato di oltre 46 milioni di euro. L'anno scorso ha investito 39,05 milioni di euro per aumentare la sua capacità di produzione e distribuzione, incorporare le ultime tecnologie e realizzare progetti di ricerca e sviluppo.

Il Gruppo Dulcesol, produttore leader in termini di volume nel settore dei dolci e della pasticceria in Spagna, ha chiuso l'anno con un fatturato complessivo di 319 milioni di euro, registrando un incremento del 5,3% rispetto all'anno precedente e una produzione pari a 142.926 tonnellate.

Secondo quanto affermato dall'amministratore delegato Rafael Juan, "le nostre vendite sono aumentate nell'ultimo anno di esercizio perché abbiamo continuato a crescere nel mercato internazionale". L'internazionalizzazione dell'attività aziendale è parte fondamentale della sua strategia. "Il fatturato del mercato estero è aumentato fino a raggiungere i 46,16 milioni di euro e rappresenta il 14,47% del totale. Questa crescita consolida i nostri obiettivi e conferma che siamo sulla strada giusta", conclude l'amministratore.

Nel corso del 2016, l'azienda ha registrato investimenti per un valore di oltre 39 milioni di euro. Tale importo comprende, tra gli altri, quelli destinati alle strutture ─ l'ampliamento dello stabilimento di Gandia per l'installazione di una nuova linea di prodotti da forno salati (pane per hamburger), che triplicherà la sua attuale capacità produttiva, e la costruzione di nuovi centri logistici ad Alicante, Bilbao, Siviglia (Camas) e Tenerife per offrire un servizio migliore ai clienti ─, così come ai macchinari di ultima generazione.
Un altro importante capitolo in questa sezione è stato dedicato allo sviluppo di nuovi prodotti con due importanti lanci: "Dulcesol Innova", una gamma di prodotti dal profilo più sano, che contengono la microalga Chlorella, famosa per il suo potere rigenerativo, e  "Dulcesol Black", una gamma riservata alle ricette più pregiate, all'interno della quale troviamo i Macarons, una rivisitazione dei più tradizionali dolci francesi.

Attualmente, il Gruppo Dulcesol possiede due centri di produzione in Spagna, nello specifico a Gandia e Villalonga (entrambi nella Comunità Valenciana), che si dedicano all'elaborazione di oltre 2.000 tipologie di prodotto (dispone di 33 linee di produzione). Possiede anche uno stabilimento di produzione di uova, che copre l'85% delle sue esigenze, e uno stabilimento per la stampa di bobine e sacchetti per imballaggi con 44 dipendenti, che soddisfa quasi tutto (98%) il fabbisogno di imballaggio del gruppo, con quasi 2.400 tonnellate di materiale. È presente anche una fabbrica in Algeria, vicino a Orano (con due linee di produzione), che ha regalato al marchio Dulcesol il primo posto nel settore della pasticceria in questo paese.

Per quanto riguarda i canali di vendita sul territorio spagnolo, risalta in particolare la vendita diretta attraverso le catene e i grandi magazzini, il segmento principale, e nei negozi di vicinato.

L'azienda

Il Gruppo Dulcesol (Gandia, Valencia), un'impresa al 100% familiare, che produce diverse categorie di prodotti alimentari, leader in termini di volume nel settore dei dolci e della pasticceria in Spagna, ha alle spalle 60 anni di storia e nel 2016 constava di un organico di 2.100 impiegati, di cui circa il 50% erano donne. La sua preoccupazione principale è quella di offrire una gamma di prodotti di qualità e privi di grassi idrogenati, con l'obiettivo costante di migliorare il profilo nutrizionale delle sue specialità.

Tra suoi marchi principali figurano Dulcesol®, Soles®, Mi Menù®, Pandorino®, TopCao®, Casado® e Gloria®. A questi si è aggiunto recentemente il nuovo marchio Horno Hermanos Juan®, con una gamma di dolci surgelati destinati al settore della ristorazione. Nel 2016 la sua produzione ha raggiunto le 142.926 tonnellate. Offre una vasta gamma di prodotti, oltre 200, elaborati in base alla strategia di diversificazione dell'azienda. Molteplici sono le tipologie presentate, sia nella principale area di attività, e cioè la pasticceria, che in altre, come quelle riguardanti il pane nelle sue diverse varianti, i dolci salati, gli alimenti per l'infanzia (Mi Menu®) o le creme dolci spalmabili.

Dal 2010, il Gruppo Dulcesol ha investito in strutture, macchinari di ultima generazione e diversi progetti legati allo sviluppo del prodotto, per un valore totale di oltre 150 milioni di euro.

L'azienda sta portando avanti un ambizioso piano di espansione internazionale che le ha permesso di essere presente in 46 paesi. Lo stabilimento situato vicino a Orano, Algeria, aperto nel 2014, costituisce il primo passo nel suo percorso di crescita all'estero. I 46,16 milioni di fatturato nel mercato internazionale rappresentano quasi il 14,5% dell'attività del gruppo. I principali destinatari dei suoi prodotti sono Algeria, Francia, Italia, Marocco, Portogallo e Regno Unito.

Per ulteriori informazioni:

Antonia Diez-Aja

Email: adiez-aja@mtgap.net

Tel: 91 562 90 83 / 679 63 37 43