IL "GRUPPO DULCESOL" AMPLIERÀ LO STABILIMENTO DELL'ALGERIA

27 febbraio 2018

In linea con la sua strategia di espansione internazionale.

 

  • A tale scopo, darà il benvenuto a una nuova linea di produzione, la terza di cui dispone, dedicata all'elaborazione di prodotti dolciari pronti per il consumo.

  • Una misura che comporterà un investimento di oltre 4,5 milioni di euro e che consentirà di aumentare di oltre il 40% la sua capacità produttiva/ora di prodotto finito.

  • Lo stabilimento in Algeria, situato vicino a Orano e inaugurato nel 2014, ha regalato al marchio Dulcesol il primo posto nel settore della pasticceria in questo paese.

 Il Gruppo Dulcesol, azienda produttrice di diverse categorie di prodotti alimentari, ha compiuto un ulteriore passo avanti nel suo impegno per la crescita all'estero costruendo uno stabilimento a Sig nel 2014. In questo modo, prevede di ampliare con una nuova linea la capacità produttiva della fabbrica, che rappresenta il primo centro di produzione del Gruppo al di fuori dei confini spagnoli. L'avvio è previsto entro un anno, per gennaio del 2019.

Con la messa in funzione di questa linea, che si aggiungerà alle due attualmente esistenti, destinate alla produzione di muffin e pasticcini, l'azienda consolida la sua posizione di leadership nel mercato algerino.
In conformità con la strategia del Gruppo Dulcesol, la linea che verrà attivata si concentrerà sulla produzione di impasti dolci tipo brioche, con diversi ripieni (crema, cacao, gocce di cioccolato, ecc.), che in Spagna saranno commercializzati con il marchio Dulcesol. Per l'assemblaggio della linea è stato stimato un investimento complessivo di circa 5 milioni di euro, che si aggiungono ai 13 milioni di euro utilizzati per la realizzazione dello stabilimento.

Quando la nuova linea sarà pienamente operativa, lo stabilimento algerino, che conta 125 dipendenti, aumenterà di 20 unità e la sua capacità produttiva passerà dagli attuali 1.300 kg/ora di prodotto finito a 1.850 kg/ora.

Riportando le parole del suo amministratore delegato, Rafael Juan: "Alcuni dei prodotti che elaboriamo presentano una domanda molto costante, un fattore che ci ha spinti a scegliere di produrli localmente, viste anche le difficoltà legate all'esportazione in questo paese".

L'azienda valenciana sta portando avanti un ambizioso piano di espansione internazionale che le ha permesso di essere presente in 46 paesi. I 46,16 milioni di fatturato nel mercato internazionale rappresentano quasi il 14,5% dell'attività del gruppo. I principali destinatari dei suoi prodotti sono Algeria, Francia, Italia, Marocco, Portogallo e Regno Unito.


Il Gruppo Dulcesol

Il Gruppo Dulcesol (Gandia, Valencia), un'impresa al 100% familiare, che produce diverse categorie di prodotti alimentari, leader in termini di volume nel settore dei dolci e della pasticceria in Spagna, ha alle spalle 60 anni di storia.

Tra suoi marchi principali figurano Dulcesol®, Soles®, Mi Menù®, Pandorino®, TopCao®, Casado® e Gloria®. A questi si sono aggiunti quest'anno il nuovo marchio Horno Hermanos Juan®, con una gamma di dolci surgelati destinati al settore della ristorazione, e, più recentemente, i marchi Naturcrem®, con creme al 100% ecologiche "ready to eat", e Beplus®, con una linea di prodotti funzionali ecologici. Offre una vasta gamma di prodotti, oltre 200, elaborati in base alla strategia di diversificazione dell'azienda. Molteplici sono le tipologie presentate, sia nella principale area di attività, e cioè la pasticceria, che in altre, come quelle riguardanti il pane nelle sue diverse varianti, i dolci salati, gli alimenti per l'infanzia (Mi Menu®) o le creme dolci spalmabili.

Dal 2010, il Gruppo Dulcesol ha investito in strutture, macchinari di ultima generazione e diversi progetti legati allo sviluppo del prodotto, per un valore totale di oltre 150 milioni di euro.

Per ulteriori informazioni:

Antonia Diez-Aja

Email: adiez-aja@mtgap.net

Tel: 91 562 90 83 / 679 63 37 43